Chi sono
Sono Giuseppe Martella, laureato in psicologia clinica all’Università degli Studi di Padova, iscritto all’Albo A delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto.
Sono psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ho studiato presso l’Istituto di Terapia Cognitivo Comportamentale (ITCC) di Padova.
La mia formazione integra le strategie e le tecniche della terapia cognitiva comportamentale standard con le terapie evidence-based di terza generazione quali l’ACT, la DBT, Schema Therapy, tecniche basate sulla mindfulness e la terapia Metacognitiva.
Collaboro con la cooperativa “Il Girasole” svolgendo attività di Psicologo all’interno di un appalto con L’ULSS2 (Distretto Castelfranco-Asolo-
Sono cultore della materia per il corso “Psicologia dello sviluppo”, corso di laurea triennale in Scienze psicologiche sociali e del lavoro a.a. 2022/2023, Università degli Studi di Padova.
Sono socio aderente di AIAMC – Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva.
Il mio metodo
L’obiettivo principale del mio lavoro è di comprendere come i pensieri, le emozioni e i comportamenti di una persona possano ostacolane il benessere psico-fisico così da intraprendere un percorso individualizzato volto al raggiungimento di uno stato di benessere e di una migliore conoscenza di sè, del proprio funzionamento, dei propri punti di forza e di quegli aspetti da implementare.
Ritengo fondamentale la presenza di una buona alleanza terapeutica, e ciò viene declinato in un rapporto di cooperazione e autenticità, al fine di creare un clima confortevole e non giudicante, un ambiente sicuro che favorisca la libera espressione del paziente, un luogo in cui terapeuta e paziente condividono e concordano gli obiettivi di trattamento e assieme si muovono verso la conoscenza più profonda della persona stessa considerando i suoi punti di forza e le risorse di cui dispone.